Per la partecipazione ai concorsi della scuola secondaria bisogna verificare se il proprio titolo d’accesso sia idoneo all’insegnamento, ossia comprenda quelle discipline e quei crediti formativi universitari previsti dalla normativa vigente, ossia il DPR 19/2016 come modificato dal DM 259/2017.
Evidenziamo inoltre che i 24 CFU, necessari per il primo inserimento in GPS e per la partecipazione al concorso scuola secondaria, sono distinti dagli eventuali CFU mancanti ai fini dell’insegnamento, quindi dell’accesso alle classi di concorso.
Hai verificato che il piano di studi della tua Laurea sia idoneo per accedere al Concorso Docenti o per l’inserimento in graduatoria? Cosa fare se mancano dei Crediti Formativi Universitari?
Potresti scoprire che ti mancano dei crediti necessari per l’accesso alla tua Classe di Insegnamento e allora sarà possibile conseguirli attraverso uno dei nostri Master speciali o sostenendo degli esami singoli sviluppati da UNIWORLD by ISI, in convenzione con L’Università eCampus.
Questi i Master speciali:
Il master è finalizzato al completamento del percorso formativo necessario per l'accesso ai concorsi per l'insegnamento di Filosofia e Scienze umane nelle scuole per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all'insegnamento nella classe A-18.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l'accesso ai concorsi per l'insegnamento nella classe A-46. Il titolo acquisito con il master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente l'insegnamento delle materie giuridiche ed economiche all'interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado.
Il Master è rivolto a: laureati in Ingegneria, Fisica o discipline nautiche, che intendono accedere alla classe di concorso A-40 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) al fine di svolgere l’attività d’insegnamento; insegnanti o aspiranti tali che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum vitae con nuove competenze.
MASTER A24-25 (AREA LINGUISTICA – L’INSEGNAMENTO NEGLI ISTITUTI DI I e II GRADO)
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l'accesso ai concorsi per l'insegnamento di: Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A-24) e Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (A-25) per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all'insegnamento nelle predette classi.
MASTER A15 (L’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE SANITARIE NEGLI ISTITUTI DI II GRADO)
Gli insegnamenti presenti nel programma del master sono utili per colmare eventuali crediti formativi richiesti per l’accesso alla classe di concorso A-15, inoltre il master è spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie d’insegnamento secondo la normativa vigente.
Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze fisico-matematiche che intendono accedere alle classi di concorso A-20 e A-26.
MASTER A21 (DISCIPLINE GEOGRAFICHE PER L’INSEGNAMENTO NEGLI ISTITUTI DI I e II GRADO)
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l'accesso ai concorsi per l'insegnamento di Geografia per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all'insegnamento nella classe A21 o per l'aggiornamento dei docenti già in servizio.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l'accesso ai concorsi per l'insegnamento delle classi di concorso A-11, A-12, A-13, A-22 per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto.
Se invece hai tutti i requisiti in ordine e mancano 6, 12, 18, 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche anche in questo caso possiamo aiutarti.
Consegui i tuoi 24 CFU da casa ed in tempo utile.
È ancora possibile iscriversi ai corsi per il conseguimento dei 24 CFU DM 616/17 attivati dall’Università eCampus, in convenzione con UNIWORLD by ISI, requisito fondamentale di accesso al Concorso Scuola e per il primo inserimento in GPS.
Si sottolinea che il Decreto Ministeriale 616/2017 non stabilisce alcun obbligo di frequenza per il corsista.
Si tratta di un’ottima opportunità per tutti i laureati che sono stati esclusi dai precedenti Concorsi, per i neolaureati in cerca di un lavoro stabile e soddisfacente e per chi deve ancora inserirsi nelle graduatorie d’istituto.