EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.
Si è aperta una nuova stagione per la Scuola e la formazione professionale: gli strumenti della modernità sono entrati in aula per generare nuovi contesti di apprendimento, attraverso i quali formare intelligenze plurali e multiculturali, sviluppare competenze e apprendere continuamente dalle esperienze.
completa la dotazione tecnologica di ambienti didattici multimediali e connessi ad internet;
dispone delle risorse necessarie per creare, essa stessa, nuovi prodotti didattici;
consente di interagire in modo innovativo e coinvolgente con la classe e con ogni discente presente alla lezione.
Nel percorso di certificazione EIPASS Lim, sono fissati i principi che ciascun insegnante deve impiegare per utilizzare al meglio la Lavagna Interattiva Multimediale.
Inoltre, approfondendo quanto già previsto per EIPASS Teacher, particolare attenzione è riservata all’utilizzo della Lim (Lavagna interattiva multimediale) nell’ambito dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Il programma EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è articolato in 5 moduli d’esame:
L’uso efficace della LIM (Lavagna interattiva multimediale) necessita di…
Principi chiave | Cosa fare | |
---|---|---|
FAMILIARITÀ | Capacità di usare le funzionalità e le risorse della LIM | Sperimentare la LIM. Condividere idee, esperienze e risorse con i colleghi. |
ORGANIZZAZIONE | Preparare l’ambiente in precedenza | Far installare la LIM in posizione centrale, visibile e accessibile agli allievi. Collegare la LIM alla rete e al sistema audio prima della lezione. |
INTERATTIVITÀ | Favorire la manipolazione dei contenuti da parte degli allievi | Predisporre attitivà e occasione per far lavorare gli studenti sulla LIM. |
FLESSIBILITÀ | Evitare di impartire contenuti preconfezionati ma rispondere alle richieste seguendo altre possibilità di indagine | Prevedere percorsi alternativi. Favorire e seguire gli input degli studenti. |
COSTRUTTIVITÀ | Creare opportunità per apprendere giocando con le idee | Proporre simulazioni di fenomeni. Offrire situazioni per ragionare per ipotesi, riflettere sulle possibilità (“cosa succederebbe se…”) |
APERTURA | Accettare idee nuove e nuove prospettive. Essere curiosi. | Cercare nuove risorse. Favorire idee creative e divergenti. |
CONDIVISIONE | Condividere con allievi e colleghi (altre scuole, ecc.) i propri materiali, le esperienze, ecc. | Partecipare a comunità professionali. Avviare collaborazioni con altri insegnanti. |
PROGETTUALITÀ | Preparare lezioni mirate all’utilizzo interattivo ed efficace della LIM. | Individuare le esigenze della classe a cui la LIM può rispondere. |